Il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) in occasione della Giornata del panorama, organizza l’Orto sul Colle dell’Infinito e apre le sue porte per una giornata dedicata al paesaggio marchigiano, il 10 settembre.
Alle ore 11.00 e alle 17.00 sarà possibile partecipare ad una speciale visita guidata alla scoperta della storia dell’Orto sul Colle dell’Infinito e del panorama che lo circonda.
Lo sguardo al di là del muro dell’antico convento di S. Stefano offrirà lo spunto per un viaggio, condotto dallo staff del Bene, tra cenni storici e artistici, verso i borghi e il paesaggio del territorio dell’entroterra. Il panorama sui Monti Sibillini permetterà di spaziare dalla Maiella al Gran Sasso fino al Monte Catria. Sarà poi possibile passeggiare nel giardino e godersi la quiete dell’Orto osservando le dolci colline marchigiane.
Alle ore 18.00 visita guidata “Tra natura e storia”
Un percorso alla scoperta degli aneddoti storici e delle curiosità botaniche dell’Orto sul Colle dell’Infinito. un viaggio nella storia dell’orto e dell’ex convento di S. Stefano, dall’arrivo delle monache clarisse nel XVI secolo, alla soppressione napoleonica del 1810, fino ai lavori di riqualificazione del 1926 del Colle e al recente progetto di recupero del FAI curato dall’architetto Paolo Pejrone. Attraverso alcuni passi dell’antico Memoriale del Sacro Monastero di Santo Stefano in Recanati, scritto da Suor Camilla Lazzarini nel 1609, si ripercorreranno le notizie e gli aneddoti più curiosi sull’orto e il suo convento, da orto concluso medievale a luogo della poetica leopardiana fino all’attuale riqualificazione come giardino semplice e laboratorio di biodiversità grazie alle piante e alle antiche colture del territorio oggi reintrodotte. Durata della visita 45 minuti.
Post precedente
Post successivo