Mercatello è un paese piccolo, delicato. A me ricorda Cortona in piccolo, senza turisti. Era andato in dono di nozze a Federico da Montefeltro dalla delicatissima Gentile Brancaleoni figlia di Giovanna Alidosi che fece da madre anche al piccolo Federico.
E’ un luogo ai margini delle Marche eppure nel centro di quello che una volta era un ducato, un luogo di passaggio tra Urbino e Firenze , tra il duca condottiere e i Medici.
Bellissima la piazza anche se il punto nevralgico dello stile rinascimentale resta il palazzo ducale progettato da Francesco di Giorgio Martini che fungeva da architetto di corte per tutte le costruzioni e fortezze del Montefeltro e partecipò anche alla creazione di quel mirabile esempio edilizio che fù il Palazzo Ducale di Urbino.
Un piccolo borgo da visitare a piedi, fermarsi al bar panetteria sotto le logge, oppure mangiare da Uto un bel piatto a base di funghi o tartufo.
Questa zona a nord delle Marche è sempre un incanto di bellezza e armonia. Da visitare con calma. Bella anche Castello della Pieve, minuscolo borgo a pochi km da Mercatello, dove si decisero l’esilio di Dante Alighieri da Firenze.
Post precedente
Post successivo